Garcinia Cambogia proprietà, assunzione e controindicazioni

La Garcinia Cambogia è una pianta originaria dell’Indonesia, conosciuta anche con i nomi di Brindleberry, Malabar tamarindo e Kudam puli, è un albero di media altezza (tra i 5 e i 7 metri).

Il frutto della Garcinia Cambogia ha dimensioni simili a quelle di un’arancia e una forma simile a quella di una zucca.

Se ne sente sempre più spesso parlare soprattutto per il suo utilizzo per perdere peso, dato dai suoi frutti ed in particolare la loro buccia. Le sue proprietà non si fermano alla perdita di peso e basta vediamo per cosa altro è utile la sua assunzione.

 

Proprietà

Le proprietà della Garcinia Cambogia sono date principalmente da un principio attivo, sul quale le ricerche scientifiche sono sempre più concentrate l’HCA, l’acido idrossicitrico, sostanza che ha la capacità di inibire l’azione di un enzima del nostro corpo che ha la funzione di metabolizzare i grassi. Inoltre favorisce l’eliminazione di quelli già esistenti.

Oltre ad essere utile per la perdita di peso la Garcinia Cambogia è utile assumerla perché:

  • Aumenta il senso di sazietà: sempre l’HCA è responsabile del senso di sazietà che favorisce la garcinia.
  • Aumenta la serotonina: i frutti della garcinia sono in grado di alzare i livelli di serotonina, ormone del buonumore a
  • Abbassa trigliceridi e colesterolo: grazie all’azione che ha sui grassi, la garcinia può aiutare a tenere a bada colesterolo e trigliceridi.
  • Favorisce la digestione: secondo l’Ayurveda, questo frutto dal gusto acido assunto sotto forma di decotto è particolarmente indicato in caso di problemi intestinali e reumatismi.
  • Leggermente lassativa: visto l’effetto benefico sull’intero sistema digerente, la garcinia vanta anche un leggero effetto lassativo.

Assunzione

Gli integratori di Garcinia Cambogia per essere efficaci devono essere assunti in una dose di 1 grammo per 3 volte al giorno, dosi inferiori dei principi attivi di questa pianta risulterebbero invece assolutamente inefficaci per chi sta cercando aiuto nella perdita di peso.

L’assunzione indicata è solitamente mezz’ora prima dei pasti, tutti i giorni ma non per un uso prolungato per mesi e mesi.

Prima di assumere Garcinia Cambogia chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia o erborista, soprattutto se state assumendo dei farmaci.

Controindicazioni

L’assunzione di Garcinia Cambogia è sconsigliata in gravidanza e allattamento, inoltre a chi assume medicinali per il colesterolo alto e a chi soffre di diabete o insulino resistenza.

Tra gli effetti collaterali possono comparire mal di stomaco, nausea, vomito, diarrea, mal di testa o secchezza delle fauci. Inoltre una recente scoperta di un team di ricercatori americani ha rilevato nella Garcinia un alto grado di epatotossicità che la rende estremamente dannosa per i pazienti affetti da insufficienza epatica o altre patologie del fegato.

 

Write a comment