Segreti: ne abbiamo almeno 13 (ed è un vero stress!).

Secondo uno studio recente, tutti abbiamo qualcosa di inconfessabile. Anzi, molto più di qualcosa.

Ma questi scheletri nascosti non ci fanno bene.

Avere un segreto? Capita. Averne più di uno? Capita anche questo. E… averne più di 10? Be’, vi sembrerà strano, ma capita anche questo. Anzi, a voler essere precisi, ognuno di noi cova almeno 13 verità nascoste. Lo hanno appurato i ricercatori della Columbia Business School, in uno studio pubblicato sul “Journal of Personality and Social Psychology”.

Dalla ricerca – che ha preso in considerazione 13 mila segreti, confessati da circa duemila volontari in una decina di studi precedenti – è emerso anche che ognuno di noi, rispetto alla sua personale rosa di circa 13 segreti, ne ha almeno 5 mai confessati. Ma proprio mai mai mai.

Cosa tendiamo a nascondere? Tradimenti, relazioni extraconiugali o fantasie sessuali su una persona diversa dal partner. E ancora: mancanza di autostima, problemi di lavoro, questioni familiari, piccole scorrettezze finanziarie o reali gusti in fatto di passatempi e interessi.

Il problema di tutti questi “non-detti” è che (al di là di qualsiasi discorso etico) nuocciono alla nostra salute. Perché aumentano i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), provocano ansia, depressione e pure possibili problemi a livello di pressione o di pelle. Attenzione, però: a logorarci non sono tanto le continue bugie da ripetere agli altri, quanto lo stress dovuto al fatto di avere degli scheletri nascosti.

Insomma, a opprimerci sarebbe soprattutto la consapevolezza di avere dei segreti e il continuo rimuginarci sopra, che avviene quasi sempre quando ci troviamo soli con noi stessi. L’ideale, quindi, per la nostra salute, sarebbe non avere alcun segreto e sapere di essere sempre sinceri e autentici. Oh, certo, su questo non si discute. Di fatto, però in certi casi vuotare il sacco potrebbe costarci davvero caro. Situazione senza via di uscita? Non proprio. Secondo gli autori della ricerca, qualche volta potrebbe aiutarci a stare un filino meglio condividere il nostro segreto all’interno di un forum online. Ovviamente in maniera anonima.

Fonte: Vanityfair.com

Write a comment