Agopuntura

Terapia efficace o stregoneria?

L’agopuntura è senz’altro la branca della Medicina Tradizionale Cinese più nota al pubblico occidentale. E’ praticata in tutto il mondo ed è scelta come terapia da milioni di persone. Secondo la teoria dei meridiani o canali energetici, il nostro corpo è percorso da vie che conducono e regolano l’energia prodotta e immagazzinata dagli organi e dai visceri, garantendo tutte le funzioni vitali. I meridiani vengono classificati fondamentalmente in principali, secondari e straordinari o curiosi.

I meridiani straordinari sono otto (numero caro alla numerologia taoista) e hanno una funzione di “reservoire” dell’energia, così da assorbirne le “piene” e da rifornire i canali in caso di “siccità”.

Su ogni meridiano sono stati individuati nei secoli dei punti che sfociano sulla superficie cutanea, nei quali è possibile percepire l’energia e agire su di essa. Si tratta appunto dei cosiddetti “agopunti”.

Agire sugli agopunti con una forma qualsiasi di stimolazione equivale a modificare in qualche modo le caratteristiche dell’energia che scorre in quel dato punto e in quel meridiano.

A differenza di altri paesi, in Italia può essere esercitata soltanto da personale medico abilitato.

Contattaci