Fiamo

Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopatici

Come partner d’eccellenza per il progetto “360Well”, Health Italia S.p.A., ha avuto l’opportunità di collaborare con la F.I.A.M.O.

La Federazione, fondata nel maggio 1990, ha come necessità quella di costituire una Associazione nazionale italiana di categoria, assolutamente indipendente dalle entità commerciali del settore e dalle varie correnti teoriche dell’omeopatia, che riunisse in sé le numerose Associazioni omeopatiche e tutti i singoli omeopati italiani per gli scopi comuni.

Attraverso il raggiungimento dei suoi scopi che sono:

  • sviluppare e diffondere l’omeopatia anche rappresentandola ufficialmente presso le autorità politiche e giuridiche, presso il mondo scientifico, le strutture sanitarie e sociali e presso i cittadini.
  • Favorire fra le varie associazioni omeopatiche e i singoli medici omeopati la reciproca conoscenza, lo scambio di idee, di esperienze e di informazioni e promuovere l’organizzazione di corsi, convegni e seminari per una corretta e qualificata formazione professionale dei medici omeopati.
  • Promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica e storico bibliografica, in campo omeopatico.
  • Far opera di informazione e diffusione dell’omeopatia a tutti i livelli nei suoi aspetti teorici, clinici e terapeutici.
  • Intervenire in tutte le vertenze che assumono un significato di difesa globale dell’Omeopatia e della professionalità dei medici omeopati e difenderla da qualsiasi forma di abusivismo professionale e di strumentalizzazione economica e di immagine.
  • Promuovere presso le autorità sanitarie il controllo delle modalità di preparazione e l’affidabilità dei medicinali omeopatici.

La F.I.A.M.O. esprime una rappresentanza complessiva qualitativa e quantitativa assolutamente preminente nel mondo omeopatico italiano e rappresenta più particolarmente la categoria dei medici omeopati classici, prescrittori cioè di medicinali omeopatici unitari (omeopati unicisti e pluralisti), distinti quindi dalle altre categorie di medici che utilizzano, con statuti epistemologici e tecniche di prescrizione completamente diversi e originali rispetto alla medicina omeopatica classica, prevalentemente od esclusivamente medicinali omeopatici composti (omotossicologi, antroposofi etc.).

Dagli scopi si deduce che la F.I.A.M.O. ha due attività prevalenti, una interna di carattere scientifico culturale e di formazione professionale e una esterna di carattere rappresentativo politico.

Per il progetto 360Well la F.I.A.M.O. metterà a disposizione, su scala nazionale, i medici regolarmente iscritti.
Gli assistiti, tramite il portale, potranno geolocalizzare il professionista da interpellare, che diventerà così il medico di riferimento.

www.fiamo.it