Olio-di-Neem

Olio di Neem le proprietà e benefici

L’olio di Neem viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell’India e della Birmania, ed è impiegato da centinaia di anni nella medicina ayurvedica e nella cosmesi.
In India, l’olio di Neem, ma anche le foglie e i ramoscelli della pianta da cui è ricavato, venivano impiegati per la preparazione di un vero e proprio kit medicinale pronto all’uso per la cura di ogni malattia.
Proprietà e benefici
L’olio di Neem presenta proprietà utili non solo per la cura della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi dei parassiti.
Proprietà riconosciute sono:
• antivirali
• antibatteriche
• antiparassitarie
• antisettiche
• antifungine
• favorisce l’attività del sistema immunitario
L’odore dell’olio di Neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito, ma basta aggiungervi qualche goccia di un olio essenziale profumato specifico per l’uso che se ne vuole fare. In estate è un ottimo anti zanzare.
Essendo in grado di contrastare virus, batteri, funghi, è spesso contenuto all’interno di preparazioni erboristiche e di cosmetici naturali, soprattutto in saponi, prodotti curativi per la cute, creme per il corpo e dentifrici.
Svolge azione idratante, rigenerante e ristrutturante per i tessuti e quindi è efficace, ad esempio, sulle più comuni affezioni dermatologiche, grazie alla presenza di vitamina E e di acidi grassi essenziali. Questi ultimi gli permettono di agire anche come antiossidante e anti età.
Azioni dell’Olio di Neem
• Azione eudermica: il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e anti età. È ottimo inoltre per trattare la psoriasi.
• Azione antinfiammatoria: grazie alla presenza di agenti inibitori delle prostaglandine è ideale per le affezioni gengivali e per la piorrea. Inoltre è ottimo per il trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti, reumatismi grazie a limonoidi e catechine, potenti inibitori dei mediatori dell’infiammazione acuta.
• Azione cicatrizzante, agisce idratando la pelle e combattendo la desquamazione, stimolando la cicatrizzazione di ferite e ustioni.
• Azione antibatterica e antivirale, sembra agire molto bene contro la Salmonella Typhi e lo stafilococco aureo. In particolare, quest’ultimo è responsabile delle tipiche manifestazioni dell’acne, caratterizzate da ascessi e comedoni dolenti.  Inoltre combatte contro la placca e sbianca notevolmente i denti, per questo è utilizzato come ingredienti in molti dentifrici.
• Azione antifungina: è efficace contro 14 tipi di funghi della pelle.
• Azione insettifuga: l’olio di Neem rappresenta uno dei rimedi naturali contro le punture d’insetto soprattutto di zanzara. Si può utilizzare contro i pidocchi – infatti molti shampoo per bambini contengono proprio l’olio di Neem -, inoltre agisce anche contro gli acari della scabbia. Ottimo anche da utilizzare sui capelli che presentano forfora
• Azione antipulci e pesticida naturale: è del tutto ecologico, quindi si può utilizzare sugli amici animali durante il periodo di pulci e zecche e nell’agricoltura biologica.
Utilizzo
L’olio di Neem comunemente in vendita non è adatto ad un uso interno, non può dunque essere ingerito, ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, anche su animali e piante.
Generalmente viene utilizzato miscelato con altri oli vegetali come l’olio di mandorle, olio di semi di girasole o di jojoba.
Controindicazioni
L’uso troppo frequente o in grandi quantità può dare origine a sensibilizzazioni della pelle, facendo comparire rossori, sfoghi ed eritemi.
Sconsigliato l’uso in gravidanza o se si sta provando a concepire, dato che alcuni principi attivi contenuti in questo olio hanno potere abortivo.
Autrice: Silvia Terracciano

Write a comment