Topinambur proprietà e controindicazioni

Il topinambur (Helianthus tuberosus) è noto anche con il nome di rapa tedesca o di carciofo di Gerusalemme, appartenente alla famiglia delle Asteraceae e proviene dalle Americhe.

Utilizzato molto in cucina sia crudo che cotto per migliorare il sapore di numerose pietanze, ma è anche molto apprezzato per gli effetti benefici sulla salute come fitoterapico.

Proprietà e valori nutrizionali

Il topinambur è ricco in vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B5 e B6, ma anche vitamina A, C, E e K, contiene inoltre diversi minerali fra cui calcio, sodio, rame, potassio, magnesio, zinco, ferro, manganese. Non finisce qui perché si trovano anche le fibre e gli aminoacidi.

La ricchezza in fibre ben 2,7 grammi ogni 100 grammi lo rende ottimo per il corretto funzionamento dell’intestino, inoltre e un’ottima fonte di proteine vegetali, utilizzato per questo nei regimi alimentari vegetariani e vegani.

Ha un indice glicemico passo pari a 50 per questo considerato adatto anche ai diabetici oltre a chi segue un regime alimentare ipocalorico contenendo solo 73 calorie per 100 grammi.

Benefici del topinambur

Il consumo del topinambur è indicato soprattutto per arricchire l’alimentazione di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali, il contenuto di fibre lo rende ottimo per combattere la stitichezza e favorire la regolarità intestinale. Contiene fibre sia solubili che insolubili.

La presenza di flavonoidi e carotenoidi, contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggono dalle infiammazioni e da forme virali come influenza e raffreddore. Ricco in ferro e folati è idoneo anche in stato di gravidanza e per combattere l’anemia.

Al topinambur sono riconosciute anche proprietà fitoterapiche fra cui:

  • la stimolazione della secrezione biliare per facilitare le funzioni intestinali, essendo colagoga;
  • proprietà toniche per il metabolismo utile contro il diabete;
  • stimolanti ed equilibranti dei reni aiutando la diuresi;
  • proprietà stomachica che facilita la digestione.

Riassumendo il tobinambur per il suo contenuto di vitamine e minerali è ideale come:

  • Disintossicante
  • Combattere l’anemia
  • Ridurre i livelli di zuccheri nel sangue
  • Combattere stress e stanchezza
  • Aumentare le difese immunitarie
  • Accelerare il metabolismo
  • Combattere la stitichezza

Controindicazioni

Nonostante apporti ottimi benefici al nostro organismo non manca di controindicazioni, infatti un consumo eccessivo può causare flatulenza e anche verificarsi di dissenteria. In alcuni casi possono presentarsi anche crampi addominali dovuti sempre al consumo eccessivo.

Non mancano le allergie alimentari verso la pianta stessa che nel caso di contatto può causare dermatite nei soggetti predisposti.

Come si prepara

La preparazione del topinambur non è un’unica infatti si consuma sia cotto che curdo e può essere preparato bollito, fritto o al forno. Si possono preparare dei contorni per tutti i secondi piatti ma anche vellutate e zuppe da servire come primo piatto, adatto anche per le insalate dato che lo si può mangiare anche crudo.

 

Curiosità

In tempo di guerra il tubero è stato veramente utile come alimento per reintegrare vitamine e minerali e combattere la stanchezza, inoltre è un tubero con una grande resistenza, resiste per giorni senza degradarsi.

 

Articolo di Silvia Terracciano

 

 

 

Write a comment