premio_nobel_fisica_ashkin_mourou_strickland_twitter_2018_thumb660x453

VINCITORI PREMIO NOBEL FISICA 2018

Siamo portati a pensare che le scoperte in grado di assicurare un Premio Nobel per la Fisica non abbiano conseguenze concrete nella nostra vita quotidiana.

Roba da studiosi, da pochi eletti che riescono a non affondare nell’oceano delle formule matematiche.

Non è il caso di Arthur Ashkin, Gerard Mourou e Donna Strickland per le loro ricerche e invenzioni nel campo dei laser.

A spiegare i vantaggi apportati dalle loro scoperte ad esempio nel campo della oftalmologia è stato Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana, intervistato da Il Corriere della Sera:”Milioni di persone nel mondo traggono oggi beneficio dalle loro scoperte. Il laser è oggi uno strumento quotidiano di lavoro per gli oculisti, che ha migliorato la sicurezza e l’efficacia degli interventi. Senza considerare che determinate patologie prima del suo arrivo non si potevano curare del tutto”. Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), ricorda come “ciechi, inevitabilmente, diventavano i pazienti prima dell’arrivo del laser negli anni Settanta” a causa di patologie che senza laser non venivano riconosciute e curate per tempo.

Insomma: non resta che ringraziare questi Premi Nobel…(agg. di Dario D’Angelo).

Fonte: http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2018/10/2/Premio-Nobel-Fisica-2018-a-Arthur-Ashkin-Gerard-Mourou-e-Donna-Strickland-Vincono-i-3-pionieri-del-laser/842030/

Write a comment